Come fare per tenere in ordine la dispensa della cucina: idee, consigli, foto
Finalmente esaudisco il desiderio di molte lettrici di Chiara Consiglia, che mi chiedevano disperatamente qualche utile consiglio per tenere in ordine la dispensa della cucina. Non è stato facile raccogliere le idee, ma alla fine tra una sbirciatina nel web e nella mia dispensa questo è quello che ne è uscito; il problema però non è quello di riordinarla ma di tenerla in ordine e soprattutto avere la collaborazione dal resto della famiglia…..non so se mi spiego. Comunque proviamoci, guanti spugne e creatività, noi donne in questo siamo sempre super!
-LIBERATEVI DEGLI IMBALLAGGI INUTILI
E’ fondamentale togliere tutti gli inutili imballaggi con i quali vengono confezionati i cibi. Guardate quanta inutile carta e plastica ho tolto, prima di mettere i cibi nella dispensa. E’ tutto spazio sprecato…
-ACQUISTATE DEI CONTENITORI IN VETRO O IN PLASTICA
Utilizzerete questi contenitori soprattutto per alimenti in “polvere” (farina, zucchero, pangrattato….), eviterete sgradevoli fuoriuscite di alimenti dal sacchetto e una migliore conservazione del prodotto. Quelli che vedete in foto sono i contenitori che ho acquistato all’Ikea. Quelli in plastica sono della linea 365+, mentre quelli in vetro sono della linea Forvar . Spendendo poco risolvete un bel pò di problemi.
-ACQUISTATE DELLE ALZATINE
Se avete delle dispense piuttosto alte e non riuscite a sfruttare lo spazio in altezza, acquistate delle alzatine come ho fatto io. Queste che vedete in foto sono firmate Ikea.
-ORGANIZZATE IL CIBO IN BASE ALL’UTILITA’
Oragnizzate il cibo nella vostra dispensa in base all’utilià e all’uso che ne fate, ovvero sistemate nella parte bassa e in quella centrale i cibi che utilizzate di più, in alto le scorte e i cibi che usate meno.Questa è la mia dispensa:
Se poi tutto questo vi riesce difficile, bè allora non vi resta che chiudere la dispensa e non pensarci più!
4 Comments
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback: