Tutorial

Cuccia del cane fai da te, come costruire da soli la dimora del nostro cane

cuccia del caneL’amico a quattro zampe è arrivato da tempo, ormai non è più il cuccioletto peloso che può riposare nel cesto, ed allora è tempo di preparagli la cuccia adatta.

Come fare la cuccia? Ci hai già pensato? Vediamo come si può costruire una cuccia per cani fai da te, sfruttando i suggerimenti dello staff del portale www.perilcane.it, che si occupa della vendita di accessori per i cani.

Se la location della cuccia è il giardino oppure uno spazio verde, allora ovviamente si può pensare alla classica casetta in legno. Non è difficile da realizzare, ma nemmeno troppo facile. Per una cuccia sana e salutare è bene acquistare i pezzi di legno necessari alla sua costruzione, ed allora procurarsi una base quadrata (si può pensare ad un pallet non utilizzato, che però va accuratamente lavato e disinfettato), due tavole per i fianchi, una tavola per il retro e, in un negozio fai da te, si acquista il tetto già pronto, onde evitare crolli della struttura. Montare il tutto è facile, bisognerà fissare bene chiodi e bulloni. Importante è ricordare che il cane ha una crescita rapida ma intorno ai 12 mesi è già pronto, ovvero è già in standard, non crescerà oltre.

Ovviamente le dimensioni delle tavole che diventeranno cuccia non cambiano secondo la razza del cane, per un jack terrier non si utilizzano le stesse dimensioni di quella per un pastore tedesco. Una buona idea da realizzare con le assi di legno è sicuramente la cuccia ispezionabile, anziché utilizzare legno a tavole si può prediligere il compensato marino, più leggero ma impermeabile sia alla acqua che alla umidità. Materiale ideale per una cuccia all’aperto.

La cuccia ispezionabile ha una parete laterale più alta in modo da poter fare poi il tetto ad una sola falda, tetto che potrà essere smontato all’occorrenza proprio per le ispezioni. Anche qui ovviamente la cuccia andrà realizzata secondo le dimensioni del cane, mentre all’interno di una cuccia del genere può essere importante mettere del polistirolo isolante dal freddo, dal caldo e dai rumori.

E invece hai pensato a qualcosa di più confortevole per il cane che deve affrontare l’inverno? Si può realizzare facilmente una cuccia termoriscaldata. Non è difficile, serve il legno di pino, perchè è il migliore, e servono delle lastre di polistirolo di 4 centimetri da fissare al legno con dei chiodi. Le assi di legno andranno fissate con chiodi e bisogna sigillare con del silicone trasparente i punti di unione per evitare degli spifferi. Anche il polistirolo va fatto aderire bene al legno con il silicone. Nella cuccia coibentata il tetto deve essere apribile per rendere il tutto più confortevole e controllabile. In una cuccia di questo genere ovviamente il tetto va inclinato e rivestito con una guaina bituminosa.

La cuccia esterna deve essere “arredata” all’interno con un bel giaciglio comodo per il cane, meglio usare cuscini in gommapiuma lavabile, e qualche coperta sempre da lavare all’occorrenza. Se poi il cane non deve stare in giardino ma in appartamento, allora si può pensare a creare un giaciglio idoneo da mettere in un angolo riservato dell’appartamento. Infatti la cuccia per cani da interno classica è di solito di tipo morbido con imbottitura, per cui sarà semplicissimo creare la sua cuccia ideale acquistando ad esempio una cesta della grandezza giusta, da rivestire con coperte e lenzuola a gusto del padrone, anche già presenti in casa e non utilizzate.

Costruire una cuccia fai da te per il nostro cane non è difficile, bastano i materiali giusti ed un po’ di olio di gomito, e ben presto la dimora ideale del nostro amico a quattro zampe sarà pronta all’uso.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.